Herdenschutz: Wie Sie Ihre Tiere effektiv vor dem Wolf schützen
Seit einigen Jahren ist der Wolf zurück in Deutschland und breitet sich rasch aus, besonders in den östlichen und nördlichen Bundesländern. Obwohl dies von offizieller Seite begrüsst wird, stellt es für Tierhalter eine erhebliche Bedrohung dar. Besonders Schafe, Ziegen, Pferde, Rinder und ihre Jungtiere sind leichte Beute für den Wolf. Die bestehenden Zäune für Nutztiere sind oft nicht ausreichend, um den Wolf effektiv abzuhalten.
Experten sind sich einig: Ein Elektrozaun ist die beste Möglichkeit, um Nutztiere auf der Weide vor dem Wolf zu schützen. Allerdings variieren die Empfehlungen zur Ausgestaltung solcher Zäune. Verschiedene Bundesländer haben Richtlinien erlassen, die es zu beachten gilt, um im Falle von Schäden durch den Wolf Entschädigungen zu erhalten. Da jedoch die zusätzliche Arbeitsbelastung durch Förderprogramme oft vernachlässigt wird, strebt PATURA stets nach praxisnahen und wirtschaftlich effizienten Lösungen.
Beachten Sie: Elektrozäune mit einer Höhe von 90 cm erfüllen in der Regel die staatlichen Mindestanforderungen, um im Schadensfall eine Entschädigung zu erhalten. Zur effektiven Abwehr wird jedoch eine Höhe von 120 cm empfohlen.
La conduttività dei fili della recinzione e la messa a terra dell'energizzatore della recinzione elettrica sono di importanza decisiva per l'effetto deterrente della recinzione elettrica sul lupo. Essi determinano in larga misura l'intensità della scossa elettrica che l'animale riceve dal recinto. La prima scossa elettrica deve essere immediatamente efficace per dissuadere il lupo a lungo termine. PATURA I prodotti Tornado sono sinonimo di massima conduttività e affidabilità, indipendentemente dal fatto che si tratti di reti, trefoli o fili d'acciaio.
Le recinzioni elettriche più potenti devono mantenere una tensione di almeno 4000-5000 volt in tutte le condizioni. A seconda della lunghezza della recinzione e del carico di vegetazione, si consigliano dispositivi con un'energia d'impulso compresa tra 3 e 15 joule. I moduli solari sono consigliati per un'alimentazione affidabile quando si opera indipendentemente dalla presa di corrente. I cani da guardia del bestiame possono essere utilizzati come ulteriore misura di sicurezza.
Quando si utilizzano recinzioni elettriche per allontanare gli animali selvatici, in particolare i predatori selvatici come i lupi, i requisiti per la progettazione della recinzione sono significativamente più elevati rispetto a quando si recintano animali domestici come le pecore. Gli animali domestici imparano a conoscere il funzionamento della recinzione elettrica e la evitano con rispetto. Gli animali selvatici si avvicinano con meno cautela e il rischio che non si ritirino è notevole. Ci vuole più tempo perché sviluppino il necessario rispetto per la recinzione.
Il PATURA volantino sul tema della difesa del lupo
Immergetevi nel mondo delle nostre soluzioni complete e sfruttate il know-how concentrato dei nostri esperti di recinzioni per pascoli. Vi supporteremo con la nostra pluriennale esperienza e vi aiuteremo a trovare la soluzione ottimale per le vostre esigenze.