CONDIZIONI GENERALI

1. Campo di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutti gli ordini effettuati tramite il nostro sito web. L’offerta su questo sito è rivolta esclusivamente a consumatrici e consumatori con domicilio in Svizzera (di seguito «cliente»).

È considerata consumatrice o consumatore qualsiasi persona fisica che intrattiene rapporti commerciali con Sanilu GmbH che non possono essere attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente. Gli ordini in quantità non usuali per un’economia domestica possono essere rifiutati senza giustificazione.

Sanilu GmbH si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGV. Fa fede la versione in vigore al momento dell’ordine, che non può essere modificata unilateralmente per tale ordine. Condizioni contrastanti o divergenti da queste CGV provenienti dal cliente non sono riconosciute.

Il gestore di questo sito Internet è Sanilu GmbH.

2. Informazioni su questo sito web

Sanilu GmbH fornisce informazioni su prodotti e servizi. Modifiche di prezzi, assortimenti e cambiamenti tecnici sono riservati. Tutte le indicazioni su questo sito (descrizioni dei prodotti, rappresentazioni, illustrazioni, video, dimensioni, pesi, specifiche tecniche, relazioni di accessori e altre informazioni) servono come illustrazione, sono indicative e non vincolanti. In particolare, non costituiscono garanzia di caratteristiche né assicurazione di qualità, salvo diversa indicazione esplicita. Sanilu GmbH si impegna a fornire tutte le informazioni in modo corretto, completo, attuale e chiaro, ma non può fornire alcuna garanzia, espressa o implicita.

Tutte le offerte su questo sito sono senza impegno e non costituiscono un’offerta vincolante.

Sanilu GmbH non può garantire che i prodotti indicati siano disponibili al momento dell’ordine. Tutte le indicazioni relative a disponibilità e tempi di consegna sono fornite senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento e senza preavviso.

3. Prezzi

I prezzi di vendita indicati da Sanilu GmbH sono prezzi finali e comprendono, salvo diversa indicazione, l’IVA legale nonché eventuali altri tributi legali, come le tasse di riciclaggio anticipate (TRA) o le tasse per i diritti d’autore sui dispositivi elettronici. I prezzi si intendono netti in franchi svizzeri (CHF).

Eventuali spese di spedizione, salvo diversa disposizione, vengono addebitate a parte e sono a carico del cliente. Le spese di spedizione sono indicate separatamente nel processo d’ordine.

Modifiche tecniche, errori e refusi sono riservati; in particolare, Sanilu GmbH può modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso. I servizi di consulenza e di assistenza non sono inclusi nei prezzi di vendita.

4. Conclusione del contratto

I prodotti e i prezzi presenti su questo sito sono considerati offerte non vincolanti.

Con l’ordine tramite questo sito, inclusa l’accettazione delle presenti CGV, il cliente presenta un’offerta giuridicamente vincolante per la conclusione di un contratto. Sanilu GmbH invia quindi una conferma automatica di ricezione dell’ordine via e-mail, che conferma l’avvenuta ricezione dell’offerta del cliente. Gli ordini effettuati sono vincolanti per il cliente. Salvo diversa indicazione, non esiste alcun diritto di reso o di recesso.

Il contratto si conclude nel momento in cui Sanilu GmbH invia una dichiarazione di accettazione via e-mail, confermando la spedizione dei prodotti o servizi ordinati.

Gli ordini vengono spediti solo dopo il ricevimento integrale del pagamento (eccezione: consegna contro fattura) e a condizione che la merce sia disponibile. Se risulta che i prodotti ordinati non possono essere consegnati in tutto o in parte, Sanilu GmbH ha il diritto di accettare o eseguire l’ordine solo parzialmente. In tal caso, Sanilu GmbH informerà il cliente via e-mail. Se il pagamento è già stato ricevuto, esso sarà rimborsato al cliente. Se non è stato ancora effettuato alcun pagamento, il cliente è liberato dall’obbligo di pagamento.

5. Modalità di pagamento e riserva di proprietà

Al cliente sono disponibili le seguenti modalità di pagamento, come indicate durante il processo d’ordine:

  • PayPal:
    Pagamento tramite il servizio di pagamento online PayPal con il proprio indirizzo e-mail e una password. L’ordine è protetto dalla protezione acquirenti di PayPal. Poiché riceviamo immediatamente la conferma del pagamento, l’ordine viene solitamente elaborato più rapidamente.
  • Acquisto su fattura / Pagamento rateale (MF Group / POWERPAY):
    Offriamo la possibilità di ordinare su fattura, in collaborazione con MF Group / POWERPAY. Dopo la selezione di questa modalità di pagamento, MF Group verifica automaticamente i dati dell’indirizzo e la solvibilità. Se l’ordine non viene confermato, consigliamo di scegliere un altro metodo di pagamento.

    La fattura viene solitamente inviata pochi minuti dopo l’ordine via e-mail. Termine di pagamento: 20 giorni dalla data dell’ordine. È possibile il pagamento rateale (almeno il 10% dell’importo della fattura al mese). Le fatture devono essere pagate esclusivamente a MF Group. Si applicano le CGV di MF Group. Con la scelta di questo metodo di pagamento, cediamo il credito corrispondente a MF Group.

    Per domande sulla fattura, si prega di contattare direttamente MF Group AG (billing@mfgroup.ch / Tel. 058 806 06 02).
  • Carta di credito:
    Accettiamo le principali carte di credito come Visa e Mastercard. L’addebito viene effettuato dal proprio istituto emittente secondo le relative condizioni.
  • TWINT:
    Pagamento tramite l’app TWINT. L’importo viene addebitato direttamente sul conto o sulla carta di credito registrati. Basta scansionare il codice QR o inserire il codice numerico. Maggiori informazioni: www.twint.ch.
  • PostFinance:
    Pagamento tramite PostFinance Card o PostFinance E-Finance. A partire da CHF 700.– è richiesta l’immissione di un PIN e un lettore di carte. L’importo viene addebitato direttamente dal conto.

Sanilu GmbH si riserva il diritto di escludere i clienti da determinati metodi di pagamento senza indicarne il motivo o di richiedere il pagamento anticipato. In caso di ritardo nei pagamenti, possono essere applicati interessi di mora del 5% annuo nonché spese di sollecito fino a un massimo di CHF 20.– per sollecito.

I prodotti consegnati rimangono di proprietà di Sanilu GmbH fino al pagamento integrale.

6. Consegna, obbligo di verifica, reclamo e reso

Le consegne vengono effettuate tramite posta o corriere all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine.

Sanilu GmbH si impegna a rispettare tempi di consegna il più brevi possibile. Tuttavia, i tempi di consegna indicati nella conferma dell’ordine non sono vincolanti. Sanilu GmbH è autorizzata a effettuare consegne parziali; in tal caso, le spese di spedizione vengono addebitate una sola volta.

L’invio della fattura, qualora sia offerta la consegna contro fattura, avviene a scelta di Sanilu GmbH via e-mail o per posta.

Se la consegna non è recapitabile o il cliente rifiuta di accettarla, Sanilu GmbH può risolvere il contratto dopo aver inviato una comunicazione via e-mail al cliente e concesso un termine supplementare ragionevole, e addebitare i costi sostenuti.

Il cliente è tenuto a verificare immediatamente la merce ricevuta e a segnalare senza indugio eventuali difetti coperti dalla garanzia di Sanilu GmbH per iscritto, tramite lettera o e-mail, all’indirizzo indicato nell’impressum.

I resi a Sanilu GmbH sono a carico e a rischio del cliente. La merce deve essere restituita nell’imballaggio originale, completa di tutti gli accessori, accompagnata dal documento di consegna e da una descrizione dettagliata dei difetti, all’indirizzo di reso indicato da Sanilu GmbH nell’impressum.

Se, dopo la verifica, Sanilu GmbH constata che la merce non presenta difetti o che questi non rientrano nella garanzia del produttore, Sanilu GmbH può addebitare al cliente i costi sostenuti, inclusi la restituzione o l’eventuale smaltimento.

7. Diritto di recesso

Al cliente è concesso un diritto di recesso di 30 giorni di calendario dal ricevimento della merce. Il termine si considera rispettato se il cliente invia la dichiarazione di recesso per e-mail o per lettera (indirizzo secondo l’impressum) entro il termine previsto. Il recesso non necessita di motivazione.

L’esercizio del diritto di recesso comporta la risoluzione del contratto. Il cliente deve restituire la merce entro 30 giorni di calendario, nell’imballaggio originale, completa di tutti gli accessori e accompagnata dal documento di consegna, all’indirizzo di reso indicato da Sanilu GmbH nell’impressum. I resi avvengono a carico e a rischio del cliente. Eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati entro 20 giorni di calendario, a condizione che Sanilu GmbH abbia già ricevuto la merce o che il cliente possa fornire una prova della spedizione.

Sanilu GmbH si riserva il diritto di richiedere un indennizzo in caso di danni, usura eccessiva o perdita di valore dovuti a un uso improprio, e di dedurre il deprezzamento dal prezzo di acquisto già pagato o di addebitarlo al cliente.

Nei seguenti casi non è concesso alcun diritto di recesso:

  • Se il contratto contiene un elemento aleatorio, in particolare perché il prezzo è soggetto a fluttuazioni indipendenti dal fornitore.
  • Se il contratto riguarda un bene mobile che, per sua natura, non può essere restituito o può deteriorarsi rapidamente.
  • Se il contratto riguarda un bene mobile realizzato secondo le specifiche del cliente o chiaramente personalizzato.
  • Se il contratto riguarda contenuti digitali non forniti su un supporto materiale o deve essere eseguito immediatamente e integralmente da entrambe le parti.
  • Se il contratto riguarda un servizio da eseguire integralmente dal fornitore con il previo consenso espresso del cliente prima della scadenza del periodo di recesso.
  • Nei settori dell’alloggio, del trasporto, della fornitura di cibi e bevande nonché del tempo libero, quando il fornitore si impegna a fornire i servizi a una data precisa o entro un periodo determinato.

8. Garanzia

Sanilu GmbH si impegna a fornire merce di qualità impeccabile. In caso di difetti segnalati per tempo, Sanilu GmbH assume, durante il periodo di garanzia legale, generalmente di due anni dalla data di consegna, la garanzia di conformità e di buon funzionamento dell’oggetto acquistato. Sanilu GmbH decide liberamente se procedere alla riparazione gratuita, alla sostituzione con un prodotto equivalente o al rimborso del prezzo di acquisto. Ogni altro diritto di garanzia è escluso.

La garanzia non copre l’usura normale né le conseguenze di una manipolazione scorretta o di danni causati dal cliente o da terzi, né difetti dovuti a circostanze esterne. La garanzia è altresì esclusa per le parti soggette a consumo e usura (ad es. batterie, accumulatori, ecc.).

Sanilu GmbH non può fornire alcuna assicurazione o garanzia circa l’attualità, la completezza e l’esattezza dei dati, né circa la disponibilità continua o priva di perturbazioni del sito web, delle sue funzionalità, dei link integrati e di altri contenuti. In particolare, non è garantito che l’uso del sito non violi diritti di terzi non appartenenti a Sanilu GmbH.

9. Responsabilità

Sanilu GmbH esclude ogni responsabilità, indipendentemente dal fondamento giuridico, nonché qualsiasi pretesa di risarcimento nei confronti di Sanilu GmbH e dei suoi ausiliari. In particolare, Sanilu GmbH non risponde di danni indiretti, conseguenti a difetti, mancato guadagno o altri danni a persone, cose o puramente patrimoniali subiti dal cliente. Restano salve le responsabilità legali imperative, ad esempio in caso di colpa grave o dolo.

Sanilu GmbH utilizza collegamenti ipertestuali esclusivamente per facilitare l’accesso del cliente ad altre offerte web. Sanilu GmbH non conosce nel dettaglio il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per essi.

10. Protezione dei dati

Sanilu GmbH è autorizzata a trattare e utilizzare i dati raccolti nell’ambito della conclusione del contratto per adempiere agli obblighi contrattuali e a fini di marketing. I dati necessari per l’esecuzione della prestazione possono essere trasmessi anche a partner di servizi incaricati (partner logistici) o ad altri terzi.

Le disposizioni sulla protezione dei dati sono consultabili in dettaglio al seguente link: Protezione dei dati

11. Nullità parziale

Qualora singole disposizioni delle presenti CGV dovessero risultare nulle o inapplicabili, o diventarlo, la validità delle restanti disposizioni non ne è compromessa.

12. Disposizioni finali

Sanilu GmbH si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGV e di renderle efficaci senza preavviso.

In caso di controversie, si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero, con esclusione delle norme di conflitto di leggi. La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci (CISG) è espressamente esclusa.

Il foro competente è 3633 Amsoldingen o il domicilio della consumatrice o del consumatore.

13. Contatto

Per domande relative alle presenti CGV, si prega di contattare: Impressum